Riciclagricola

Il Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli padovani

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il progetto Azienda Pulita, ha previsto fin dalla sua nascita, 20 anni fa, un servizio di Raccolta e Recupero-Smaltimento dei rifiuti agricoli, organizzato nelle 2 formule:

  • Raccolta organizzata presso Consorzi Agrari e/o Ecocentri comunali e/o Aziende
  • Raccolta domiciliare (Porta a Porta)

La prima tipologia di servizio prevede la definizione di un calendario annuale di date per la raccolta dei rifiuti distribuite in modo omogeneo sul territorio: il calendario viene concordato con le Associazioni di Categoria e tiene conto della reale disponibilità delle aree.

A questo servizio accedono principalmente le aziende agricole di piccola dimensione: in tal modo, le stesse, possono risparmiare gli oneri derivanti dal diritto di chiamata domiciliare.

L’impresa agricola accede al centro di raccolta con i propri rifiuti senza formulario (esonero previsto per tutte le aziende convenzionate ad un servizio organizzato di raccolta); le stesse vengono identificate (possono accedere infatti al servizio le sole aziende convenzionate), quindi conferiscono i propri rifiuti al gestore ELITE Ambiente srl, che provvede alla compilazione e consegna all’azienda agricola del documento di conferimento e di regolare fattura.


Un servizio di messaggistica mediante SMS ricorda l’appuntamento a tutte le aziende interessate con qualche giorno di anticipo: tale soluzione si è dimostrata molto efficace.

La seconda tipologia di servizio, prevede la prenotazione dello stesso da parte dell’azienda agricola al numero verde di ELITE Ambiente 800.051477. All’atto del servizio verrà consegnata la prima copia dei formulari, quindi recapitata la quarta copia entro i termini prefissati dalla legge.

Tutti i servizi sono registrati nel portale www.riciclagricola.it al quale possono accedere sia le Associazioni di Categoria, sia le aziende agricole convenzionate, sia l’Amministrazione Provinciale (nei casi di Servizi Pubblici Integrativi).

Il servizio sopra descritto, le metodologie applicate, le date di calendario, i prezzi di trasporto-recupero-smaltimento, sono descritti in una informativa che viene recapitata c/o l’azienda agricola prima dell’inizio del servizio e poi inviata via sms alle aziende convenzionate.

Oltre alle informazioni inerenti al servizio viene recapitato anche un bollettino postale per l’iscrizione annuale al servizio e copia della convenzione che verrà raccolta (firmata) in occasione del conferimento dei rifiuti da parte dell’azienda agricola (cfr allegato).

Ogni azienda agricola convenzionata può inoltre scaricare direttamente dal portale www.riciclagricola.it (mediante propria user-id e password), copia della propria fattura e copia dei formulari.

Il sistema informatizzato RICICLAGRICOLA è stato il primo esempio italiano di tracciatura completa di un servizio, ed è stato premiato nel 2006 alla fiera ECOMONDO di Rimini.

Il servizio Riciclagricola utilizza il sistema informativo ESTARWEB, che garantisce la corretta gestione dei servizi di raccolta e la tracciabilità dei rifiuti.