Riciclagricola

Il Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli

Informative

La sensibilizzazione alle tematiche ambientali e soprattutto alla corretta gestione dei rifiuti, è stata da sempre una priorità del mondo agricolo.

Le Associazioni di Categoria più rappresentative del mondo agricolo, in collaborazione con rappresentanti dei Comuni/Provincia ed ovviamente ELITE Ambiente srl, Gestore del Servizio Organizzato di Raccolta dei Rifiuti Agricoli, hanno predisposto fin dai primi anni 2000 serate informative corredate da documentazione informativa per incentivare la raccolta differenziata ed il recupero dei rifiuti agricoli.

Nel 2005 è stato stampato e divulgato un LIBRO che descrive il Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli, spiegandone gli effetti e le ricadute positive nell’ambiente e l’importanza di coinvolgere appieno le imprese agricole. Nel libro vengono riportati infatti i dati relativi ai primi anni delle raccolte.

Il libro è stato presentato alle istituzioni in occasione della fiera ECOMONDO ed è stato preso come spunto per adottare le prime importanti semplificazioni normative (sburocratizzazioni) per il mondo agricolo, con un risultato conseguente di una più ampia adesione ai Sistemi Organizzati di Raccolta da parte delle aziende stesse.

L’impegno di ELITE Ambiente ed il continuo confronto con le Associazioni di Categoria, l’Osservatorio Regionale sui Rifiuti, Le Province-Regioni ed anche con il Ministero dell’Ambiente, hanno portato a proposte volte ad una maggiore semplificazione del servizio e un incremento del riciclo dei rifiuti.


PADOVA

VERONA VICENZA