Riciclagricola

Il Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli.


Sì e conclusa a dicembre 2020 la XX edizione di AZIENDA PULITA, il servizio pubblico di raccolta rifiuti provenienti dalle aziende agricole organizzato da Coldiretti Padova e Elite Ambiente in collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova e il Consorzio Agrario del NordEst.

Circa 8.000 aziende hanno aderito a questa ultima edizione dell'iniziativa, ovvero il 75% delle imprese attive del settore primario locale.  Dall'inizio del servizio nel 2000, sono stati circa 210 mila i conferimenti di rifiuti pericolosi e non pericolosi nei centri di raccolta, per quasi 7,4 milioni di kg di rifiuti raccolti di cui il 90% di rifiuti viene regolarmente riciclato (il 70% di materiali e il 20% in energia tramite termovalorizzazione).

Sono 37 gli appuntamenti che si sono svolti in questa XX edizione di un'iniziativa che ha fatto scuola anche nel resto d'Italia. In questi ultimi anni Azienda Pulita è un'iniziativa che è stata infatti adottata anche in altre province consentendo così  anche altrove una gestione più efficiente della raccolta dei rifiuti proveniente da attività agricole.

La grande novità di quest'ultima edizione ha riguardato l'ampliamento delle categorie di rifiuti che possono essere smaltiti in tutta sicurezza , come ad esempio materiali che contengono amianto, tipo le lastre di copertura in eternit. 

Il materiale raccolto è stato riciclato presso gli impianti di trattamento di Elite Ambiente di Grisignano di Zocco e Brendola (VI). 






    Postato in:
  • Ambiente
  • Gestione rifiuti